venerdì 24 agosto 2007

SMURT DRUG - Droghe Intelligenti

Alcuni vedono in questa foto solo un comune fungo che in autunno si trova nei nostri boschi... altri una pericolosa ed insidiosa droga "furba"...

Le chiamano Droghe "furbe".. furbe nel senso che difficilmente sono ricercabili con gli ordinari controlli e, in certi casi non si dispone di test rapidi ed economici per la loro individuazione...
Ce ne sono per tutti i gusti... stimolanti... eccitanti... calmanti.. allucinogeni... sono quasi tutte erbe, piante, cactus, funghi che si trovano in natura... La maggior parte è LEGALMENTE ORDINABILE via internet da un qualsiasi coffeshop olandese...
Io non voglio discutere su ciò che è legale o non legale... quello lo sanno senz'altro meglio di me gli avvocati, i magistrati ecc..
Neppure su cosa è giusto e cosa non lo è... in quanto ciascuno col metro del proprio cuore e della propria coscienza deve trovare la sua strada, crearsi i suoi valori e comprendere ciò che è giusto, lecito, e utile per vivere meglio...
La riflessione che vi propongo è questa... La società, o meglio una parte bigotta della società, "censura", "biasima" l'uso di dette sostanze.. basta pensare per esempio la demonizzazione riguardo all'uso della cannabis... Ma NON demonizza per niente la condizione innaturale e talvolta inumana in cui siamo costretti a vivere... NON demonizza il clima di competizione sfrenata ed assoluta che regna in molti ambienti di lavoro... ospedali ... università... NON demonizza come per pagare un affitto una persona deva fare due lavori.. O ancora per pagare una casa che, specie al nord ha prezzi da capogiro... NON demonizza la mancanza di spazi verdi nelle città, NON demonizza allo stesso modo il traffico, il rumore, lo stress...
Si critica l'assunzione di sostanze che "alleviano" (seppur con effetti collaterali) il "malessere di vivere" che palpabile si percepisce nella nostra società dei consumi... MA MAI si discute cosa sta alla base di questo malessere... quali sono le sue origini...
In televisione sento ogni giorno parlare di questo cazzo di PIL che in una politica priapistico-economica o è continuamente in erezione, scusate intendevo dire rialzo... o altrimenti le cose vanno male... MA siamo sicuri che il benessere di una nazione, la sua civiltà si misuri dal pil? Il pil è al 2%.. Questa settimana a napoli (o in altro posto) tot persone sono morte ammazzate.. Quale dei due dati esprime la tendenza di come stanno andando le cose?
Rispetto a questo "malessere" si può dire che sia il sintomo di una situazione che probabilmente NON va.. come una spia che lampeggia sul cruscotto della macchina... e che queste ed altre droghe (che tutti più o meno usiamo) come il consumismo per esempio, servano a farci ignorare, seppure per poco questa spia che lampeggia.
Un pò come se ci fosse poco olio sulla macchina.. la spia lampeggia.. e noi invece di aggiungere olio dove manca svitassimo la lampadina della spia o non la guardassimo per NON SAPERE che il problema esiste...
Vorrei avere una risposta ma la verità è che io, come tanti altri ne sono alla ricerca.. e sono convinto che non esiste una sola risposta questo "malessere" ma tante singole risposte, quante sono le persone.
Le smurt drug sono molteplici, non sto a descriverle una per una perché sarebbe noioso:

Alcune sono usate in terapia da migliaia di anni... per esempio l'efedra che i cinesi usavano almeno un migliaio di anni prima di Cristo per curare l'asma.

Per non parlare poi delle documentate virtù terapeutiche della cannabis (terapia del vomito incoercibile in corso di chemioterapia, oppure terapia della spasticità nella sclerosi multipla per dirne due)... che però sfiga non è brevettabile e non costa niente...

Si Ok ma gli effetti collaterali? La dipendenza? Se si prende una scatola di paracetamolo intera probabilmente resta poco da fare per salvare la persona... eppure si vende senza ricetta...

Peccato che i politici che su questo legiferano non sanno nemmeno di cosa sto parlando.


Davide Vaccarin - Neolaurato in medicina http://davidevaccarin.blogspot.com/

1 commento:

StarmanBlogger ha detto...

I trasgressori e i parassiti vanno cercati ben oltre i coffeeshop olandesi o gli smartshop online.

Ogni anno decine di sostanze tossiche immesse nel mercato con il benestare della 'legge' e dei mercati azionari vengono regolarmente acquistate e consumate da migliaia di ignare vittime.
Tra queste un certo numero riscontra complicanze di vario genere, altre trovano la morte ma nessuna pena è prevista per gli assassini.
Assassini che rispondono al nome di Roche, Bayer, Merck, Pfizer, GSK.

E quando si parla di questo tipo di farmaci,tossici a tutti gli effetti, non pensiate che si tratti di chissà quale astruso e rivoluzionario nuovo prodotto.
Faccio un nome: AULIN (aka Nimesulide).

Il principio attivo Nimesulide è stato ritirato dall' Agenzia del Farmaco irlandese, spagnola, finlandese per aver provocato insufficienze epatiche tali da dover rendere necessario il trapianto del fegato.
Principio presente oltre che nell'Aulin in: Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol,
Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol,
Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov,
Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex...


In Italia l' AIFA ha scelto di non agire, forse ritiene non sia il caso di colpire la nazista Roche.

Ancora:

- Avandia : antidiabetico della GSK (GlaxoSmithKline) aumenta del 43% il rischio di attacchi cardiovascolari e del 64% la mortalità ad essi associata (dati pubblicati dal New England Journal of Medicine). Farmaco questo usato da oltre SESSANTA MILIONI di persone.

- la Merck dopo il caso Vioxx ha messo in circolazione Cox-2. Quest'ultimo avrebbe causato la morte di altre decine di migliaia di persone.

- si calcola che solo in USA le vittime della messa in commercio di farmaci dalla risaputa tossicità siano più di 750 mila.

- Lo stato della Nigeria ha denunciato la Pfizer (prima azienda farmaceutica per fatturato al mondo). L'accusa è da brividi e sudore freddo: la corporation statunitense ha utilizzato 200 bambini nigeriani come cavie per la sperimentazioni di nuovi farmaci mai testati su alcun essere umano. 18 le vittime.

Tutto ciò senza approfondire il tema delle malattie e virus creati ,e tenuti ancora in circolazione, ad hoc da queste virtuose società.


E i cittadini che regolarmente pagano le tasse finiscono per essere in principali finanziatori di questa guerra al profitto... lunga vita ai coffeeshop piuttosto.