Con te viaggiano ricordi e parole, ma con te viaggia soprattutto una domanda:
Chi è stato? Chi i buoni e chi i cattivi? E prima di tutto: cosa si nasconde dietro la parola: Guerra Etnica?
"Quando quell'estate finì tornai in Italia pieno di angoscia ma soprattutto di domande. Pensavo alle persone che avevo conosciuto e a ciò che mi avevano raccontato. Di fronte agli orrori dei quali ero stato reso partecipe la rabbia in me cresceva nel desiderio fremente di trovare un colpevole, qualcuno contro cui levare il dito e poter dire: "è stato lui!".
Ma c'è una frase, semplice e scarna, che nel tumulto dei singhiozzi quasi passava inosservata e di certo colpiva molto meno dei raccapriccianti racconti di guerra.
Questa frase venne ripetuta identica da tutti, da tutti gli uomini che incontrammo, da tutte le donne che conoscemmo, con qualsiasi inflessione, con qualsiasi cadenza, serba, croata, bosniaca, con la medesima convinzione, con la stessa lucidità folle negli occhi, con la medesima sicurezza con la quale si afferma che il fuoco brucia, con la stessa voce con la quale i miei nonni la ripetono ai loro nipoti..."
.
Questa è l'ultima puntata del documentario "Nel suo nome", tratto da una storia vera, scritto e interpretato da Marco Cortesi, con la consulenza storica di Lucia Zacchini, in onda su control-alt-canc in collaborazione con ARCOIRIS-TV
ultima puntata: durata 14,44 min
.
1 commento:
Molto bello il filmato, per chi ha la possibilità vale la pena vederlo.
Posta un commento