Siciliantagonista
La Sicilia è difficile. Lacera persone e sentimenti e invade chi, per nascita o per scelta, si lega a lei.La Sicilia è difficile. La sua arretratezza sociale ed economica è una lunga distanza geografica e mentale che la spinge lontano dall’Europa.La Sicilia è crudele. Le atrocità della mafia sono un marchio d’orrore che tutti i siciliani si portano appresso come il numero impresso sulla carne degli ebrei dei lager. Non si può cancellare.La Sicilia è bellissima e dura col suo sole titanico e tirannico, la sua luce violenta, il suo mare che dipinge e colora l’aria e la rinfresca. Bellissima e morbida nelle sue lente sere odorose, ridondanti di brezze lievi e vestiti leggeri e di chiacchere indolenti, di luci lungo le coste, di cibi sensuali.La Sicilia è scomoda, ma viverla è possibile con orgoglio antico e altero. C’è chi crede che questa terra possa crescere e diventare moderna, civile ed economicamente evoluta senza perdere però le sue suggestioni, il suo fascino, la sua cultura. C’è chi lavora perché ciò accada. …dedicato a loro. Ai siciliani che crescono.
Leonardo Sciascia
siciliantagonista.org è un sito amico
crede e lavora ad una tipologia di sviluppo sostenibile.
7 commenti:
Ottimo il sabato del villaggio di Salvo. Lo avete letto? Parla di attualità in maniera non scontato. E poi leggete sulle trivellazioni. Movimenti nascono e creano siti, promuovono iniziative, diffondono la voce scomoda, portano l'occhio dove la luce è stata spenta. Se questi sapranno scambiarsi le esperienze avranno di sicuro un peso notevole sul proprio territorio e non solo.
Bravi Sicilia Antagonista...
Se il mondo può essere scrutato da molti punti di vista, il vostro, anche se scomodo (da sotto lo stivale) è sicuramente il più interessante.
Bravo Salvo! Bravi Sicilia Antagonista!
Complimenti per il nuovo video... il pezzo m'è piaciuto assai.
Bravo Salvo....
Proprio adesso sono riuscito a vedere il nuovo video con i sottotitoli (lo stretto siciliano è dificile da capire) e mi accorgo che non solo è bello il pezzo, ma i testi sono straordinari.
Devo inchinarmi al trio!
Hanno fatto una cosa veramente affascinante.
Bravi, bravi, bravi....
Il video potete vederlo linkandovi qui:
http://www.youtube.com/watch?v=KiAZE9v-_xk
Bello senz'altro!
Il rapporto che intercorre tra le immagini e il testo è ben percorso.
Soprattutto c'è il coraggio e la passione di voler rappresentare l'altra Sicilia.
Mi accodo ai complimenti.
Ho scaricato l'intero album e debbo dire che i pezzi sono tutti molto belli.
Ho veramente molta stima per questo trio...
...continuate, continuate, continuate
Posta un commento