giovedì 19 giugno 2008

ECOFEST

Parte domani la seconda edizione dell’Ecofest, la festa dell’ambiente della regione Lazio che l’anno scorso ha fatto registrare oltre 40.000 presenze.
La manifestazio
ne si svolge il 20, 21 e 22 giugno a Villa Borghese (Piazza di Siena), Roma. Tre giorni per capire, sperimentare e costruire i nuovi modi e i nuovi mondi della sostenibilità: economica, sociale, ambientale.
FOTO: Ecofest è un meeting che si svolge ogni anno anche nella Grande Mela dal 1988. In partcolare durante questa occasione a New York si mostrano tutte le nuove e possibili soluzioni di veicoli ecologici: vetture con carburante “naturale e ecologico” ma anche gli ibridi e quelle che sfruttano la forza dell’uomo…

10 commenti:

clandestino ha detto...

Se la memoria non m'inganna, una quindicina di anni fa, lessi un articolo su una macchina (prototipo) della volkswagen ad aria compressa:
su una scocca di un maggiolone, posto unico di guida, autonomia 4 ore, velocità massima 70 km/h, ricarica in 12 ore!!!
Nel 2001 (sette anni fa) veniva finalmente presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la Eolo (questo il nome originario dato al modello), vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente. Capace di fare 100 Km con 0,77 euro (avete letto bene... meno di un euro per fare 100 km!!!!), poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento. Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.
Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento più semplice.
Qualcuno l'ha mai vista in Tv?
La produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.
Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita... in vendita c'è anche il dominio!! (sic!)
Questa vettura rivoluzionaria, che senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI (anczi IERI) un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola, hanno usato Internet per far circolare informazioni.
Come sta facendo anche oggi questo blog (grazie!!!!)

Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti:
Il progettista di questo motore rivoluzionario (Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1) quando gli si chiede il perché di questi ritardi continui, ha stranamente la bocca cucita.
I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
I dirigenti di Eolo auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di anno in anno. Ad un certo punto pareva che dovevano veramente incominciare nella produzione due anni fa...ma anche allora non se ne fece niente.
Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda?
Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti. La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati.
Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi né di cambi olio, che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza.
Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che l'”informazione” ufficiale dica mai nulla, presa com'è a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo…

scusatemi, ma mi scappa un VAFFANCULO grande come una casa!!!


ps. Gay Pride
Per alcune mie foto del GayPride,
puoi linkarti qui
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1022330
oppure contattare Carmelo :-))))

...parecchie altre anche qui nel sito della mia bravissima amica Simona Carli...
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/pcat/408498

...a presto.

StarmanBlogger ha detto...

e poi c'è chi la chiama bufala...
qui un video dell'auto in azione, non 'del primo scemo con una videocamera' (ironico) ma prodotto dalla RAI passato su Geo&Geo, http://it.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I

Qui c'è la nuova serie CATs, presentata al New York autoshow durante Xprize exhibit, iniziativa che culminerà nel settembre 2009 con l'assegnazione del premio di 10milioni di dollari al progetto di auto più ecologica.
Dietro c'è Xprize foundation, promotrice di quella che sembra essere una nuova forma di 'mecenatismo'. Tra gli altri premi istituiti c'è quello in partnership con Google sulla costruzione del primo robot lunare e l'Archon X PRIZE for Genomics


Tornando al topic, CATS One verrà commercializzata dalla TATA, solo in India però...
Per quanto riguarda la produttrice italiana, Eolo Auto, sembra sia ormai naufragata. Su webarchive qualche reliquia del sito,AD 2002:
EoloAuto.it

Esiste anche un progetto di lancio entro il 2010 negli Stati Uniti ad opera di Zero Pollution Motors. Qui altri video negli stabilimenti francesi dell'MDI Enterpises click

Il progetto non sembra morto, qualcosa di concreto sta piano piano nascendo. L'amarezza però resta, idee come questa dovrebbe godere in una società responsabile della più rapida concretizzazione possibile. quella che, per intenderci, il nostro sistema riserva ai nuovi "grandi" ritrovati farmaceutici...

Pierrot ha detto...

Caro Clandestino, conosco bene Eolo e le vicende che ne hanno segnato la fine o meglio il non inizio. Purtroppo il panorama informativo è quello che è e il comune mortale continua a credere che sia giusto le cose vadano come vanno senza nemmeno porsi dei dubbi sulla legittimità delle decisioni che vengono prese. Come giustamente dici si continuano a progettare guinzagli, ma le cose possono cambiare, io ci credo, perché credo all’uomo che usa l’intelligenza per il bene di tutti e non per gli interessi di pochi o, ancora peggio, per i propri egoistici pruriti. Questa è la grande sfida, questa è la democrazia che gli stati d’occidente celebrano sulla carta. Mi sbaglio? Se così non fosse chiamiamola diversamente: “dittatura moderna” “assolutismo sviluppato” “regime desiderato” perché tale è!

Sento un bisogno disperato già da qualche giorno, cioè da quando ho visto < le tue foto del gay pride che hai fatto a Roma, di complimentarmi con te, davvero bravo! Sei un pazzo furioso che con duro lavoro e tanta passione sta facendo della sua arte fotografica un racconto a me di enorme interesse.
Solo una cosa, e voglia iddio perdonarmi: levati il SUV! per una scelta più eco sostenibile.

Con infinito calore,
tuo Pierrot

Pierrot ha detto...

O Oh non funziona il link ai tuoi strepitosi scatti, che belli!
QUI

clandestino ha detto...

@Pierrot
grazie di cuore per i complimenti... so che vengono sinceri dal tuo cuore... grazie e ancora grazie...
la fotografia è tanto lavoro e piccoli passi...
spero di raccogliere qualcosa al concorso della XXIV Velalonga a Napoli il prossimo 28 giugno... più che per il premio, per una soddisfazione personale...
ti farò sapere come è andata...

grazie ancora....
e cerchiamo di incontrarci domani... e che cavolo!!!!

clandestino ha detto...

@Pierrot
...dimenticavo per il Suv (che poi è un 1940 di cilindrata e tanto Suv non è)...
stiamo valutando di cambiarlo da un pezzo... ma ho moglie e 4 figli, di cui uno piccolo(passeggino e quant'altro)... quando siamo tutti insieme nella Yaris non ci entriamo... (abbiamo provato anche nella 500 di Totore, ma niente!!!)
...puoi suggerirmi con che macchina voluminosa potrei sostituirlo???

grasssssie....

Pierrot ha detto...

Clandestino
un pò tardi!
Ieri non ci sono stato.
Avremo modo d'incontrarci in qualche altra occasione.
Per quanto riguarda il Suv non saprei davvero consigliarti, non ho mai comprato un'auto e l'idea che un giorno o l'altro potrei ritrovarmi costretto a comprarla (per lavoro figurati che contraddizione) non mi appassiona.
Sai, sembrerà strano a chi è abituato ad aver parcheggiato un'auto sotto casa, ma qui in Italia il non possederla ti condiziona molto la vita, troppo. Ed è sbagliato.

StarmanBlogger ha detto...

clandestino! Una Toyota ibrida! Non risolve il problema ma è già qualcosa...e presto dovrebbero arrivare in Europa anche i SUV ;)

Parlando d'arte: impressionanti le tue foto! Ero rimasto ai lavori della mostra dello scorso dicembre e vedere quanti nuovi frammenti si sono aggiunti al tuo componimento mi ha davvero impressionato.
Bellissima la serie che porti avanti sui 'riflessi',i tuoi processing stanno passando sotto i miei scanner d'analisi,c'è davvero molto da imparare.
In questo momento si analizza "iN mY wORLD"...wow!stupendo post-pro
I miei migliori auguri per il concorso, ti terrò d'occhio :p

Aggiungo la pagina dei bookmark così non mi perderò per strada.
che poi ho anche creato un mio account su FC ma l'abbonamento mensile mi ha scoraggiato...rimango perciò, come sa Pierrot, in quel di Zooomr ^^


@Pierrot: allora?!?! non ho più avuto tue notizie! hai letto il PM su jamendo? aspetto ancora di vederti in Zooomr! ci si vede sti giorni! ciao!

domenica 22 giugno 2008 13.0

Pierrot ha detto...

Starman, come promesso apparirò presto su Zoomr. Sto ancora sperimentando le infinite possibilità che la mia nuova camera digitale offre: raw, software di elaborazione e via dicendo. La prossima settimana debutterò, lo giuro.
Su Jamendo ho ascoltato i Pornophonique che continuano ad incantarmi, cosa intendi per PM…Ahh con questi codici!?

StarmanBlogger ha detto...

heheeh il Raw è diabolico! Intrinsecamente diabolico ^^ Ne parleremo a tu per tu ;)

Per PM intendo un messaggio privato, te ne ho mandato uno in settimana...almeno credo

Ah dimenticavo! Le gif, giuro, le avevo scambiate per animazioni flash!!! Il che la dice lunga sulla realizzazione, belle belle belle.
Ma poi l'olio fritto a lenola si ricicla o no? Si fa un post?

a presto in ZooomR(ava)