skip to main |
skip to sidebar
Realtà o illusione? Ma chi è Banksy? Di sicuro è l’esponente più famoso della street-art…per il resto si sa che è Inglese, ma riesce a tenere ben nascosta la sua vera identità.
Le contraddizioni della società capitalistica e il pacifismo sono gli argomenti preferiti di Banksy, che ha cominciato l’attività negli anni ’90 sui muri di Bristol e di Londra. Il ratto è il suo animale simbolo: “Perché non rispetta le gerarchie e fa sesso anche 50 volte al giorno”. Diversamente da Andy Wharol, Banksy pensa che nel futuro tutti avremo “15 minuti di anonimato”.
Su di lui però circolano indiscrezioni: pare si chiami Robert Banks, abbia 33 anni e che, nonostante sia ormai miliardario, i suoi genitori lo credono un imbianchino. Una pratica molto singolare che gli sta a cuore è quella di appendere quadri "clandestini " nei più grandi musei. Clicca qui per vedere un video che lo riguarda.
12 commenti:
Ho visto il video.
Quest'uomo è un genio.
Quest'uomo è un animale per come ha ridotto quell'elefante...si leggeva tutta la tristezza negli occhi di quest'ultimo!
Per il resto niente da dire, un artista unico!
Ciao Carms, hai visto che genio? Io quando ho visto i suoi lavori sono rimasto allibito. Il bello è che i suoi disegni li ho visti dal vivo a Londra e a Parigi, ma non sapevo della sua fama.
Appena ho letto di lui ho deciso di fare questo post. E' incredibile, hai visto i muri di Londra al link sopra?
Anonimo, lui è un pacifista come pochi, ti faccio notare che dipingere animali è una pratica usata in molte culture! E' un modo, anzi, per avvicinarsi al mondo animale con i sentimenti.
Penso ancora...
Non ho molta simpatia per chi fa Graffiti, la maggior parte di loro sui muri non lascia altro che una sua egoistica firma, non capisco come si possa provare piacere a leggere il proprio nome su tutte le superifici possibili...per non parlare di quando sono vetri di treni e similari. BANKSY dovrebbe essere una guida, un maestro per tutti questi "graffia" mondo.
Per me possiamo pitturare centinaia di muri a Lenola (magari ci fosse chi ha voglia di farlo)...ma con gusto e sopratutto con un grande messaggio.
Grande Bansky. Bravo Ilario a segnalarlo. Anche se lo stile è diversissimo segnalo Hundertwasser l'architetto austriaco che ha saputo rendere le case popolari delle meraviglie.
http://www.artchive.com/artchive/h/hundertwasser/hundertwasser_house.jpg
http://www.pher.ch/bestof/Wien,%20Hundertwasser%20Haus,%20Facade.jpg
beh..basta cliccare su google e poi su immagini. Un grande.
Grazie Anonimo,
Hundertwasser merita attenzione,
guardate che roba!
clicca qui
Case tutt'altro che ANONIME!!!
ripeto link!
qui
si ero io, m'ero dimenticato di firmare.
Quest'estate a Vienna ho visto tutto quello che potevo di lui.
Bellisimo Pierrot!
Sia BanKs che handertwasser. Che potenza l'arte. Senza di questa il mondo non arriverà mai a rivoluzionarsi. Mi è venuta voglia di andarci a vivere per un pò di giuorni in quelle case.
che poi basterebbero un paio di mani di vernice diverse dal solito grigio/bianco che abbiamo da noi per rendere i nostri tristissimi palazzoni più attraenti.
Ma no! Sempre lo stesso cazzo di colore e tutti la stessa cazzo di forma. Gli architetti di oggi sono di una fantasia e di una verve che nn ti dico.
Banksy è il re.. anche se in fatto di tecnica non sia dei più bravi,rimane un mito. diciamo che la fama se l'è fatta dopo che hanno iniziato a comprare i suoi lavori divi di hollywood in ogni caso è uno dei primi grandi stancil artist...
Posta un commento