07/07/07 una data memorabile.
24 ore di musica attraverseranno i continenti in un giorno speciale destinato ad attirare l'attenzione sui problemi climatici del Pianeta.
Più di 150 tra i musicisti più celebri al mondo si esibiranno in contemporanea da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Cina, Sudafrica, Australia, Giappone per un pubblico stimato di 2 miliardi di persone.
In occasione del concerto Al gore invita a sottoscrivere le promesse per il live earth. Eccovene una sintetica traduzione:
1.Richiedere che il mio paese aderisca ad un trattato internazionale entro i prossimi due anni per ridurre le emissioni del 90% nei paesi sviluppati e del 50% su scala globale in tempo utile perchè la prossima genearzione erediti una terra sana;
2.Ridurre per quanto possibile la propria produzione di CO2 e rendere il rimanente "carbon neutral";
3.Lottare per una moratoria di nuove centrali a carbone che non catturino e immagazzinino la CO2;
4.Impegnarmi per aumentare drasticamente l'efficienza energetica della mia casa, del posto di lavoro, della scuola, dei luoghi di culto e dei mezzi si trasporto
5.Lottare per leggi e politiche che espandano l'uso delle energie rinnovabili e riducano la dipendenza dal carbone e dal petrolio;
6.Piantare nuovi alberi e unirsi ad altri per conservare e proteggere le foreste;
7.Acquistare da aziende e sostenere leaders che condividono il mio impegno per risolvere la crisi climatica e costruire un mondo del 21° secolo che sia sostenibile, giusto e prospero.
Si tratta di impegni seri e piuttosto ambiziosi; il 2, il 4 e il 6 sono attività a livello individuale e familiare, che possono dare buoni risultati se svolte con coscienza e serietà. L'1, il 3, il 5 e il 7 sono invece di carattere più collettivo e politico. Su questo aspetto l'Italia è drammaticamente indietro; non è però più possibile accordare la nostra fiducia a uomini politici che non mettono i problemi ambientali al primo posto della loro agenda.
Questo l'elenco completo degli artisti che hanno aderito all'iniziativa:
Stati Uniti:
Kelly Clarkson, Smashing Pumpkins, The Police, Akon, John Mayer, Dave Matthews Band, Afi, Roger Waters, Fall Out Boy, Melissa Etheridge, Kt Tunstall, Kanye West, Alicia Keys, Bon Jovi, Ludacris, Taking Back Sunday, Keith Urban.
Inghilterra:
Beastie Boys, Madonna, Red Hot Chili Peppers, Duran Duran, Damien Rice, Bloc Party, Corinne Bailey Rae, Genesis, James Blunt, Razorlight, David Gray, Foo Fighters, John Legend, Keane, Black Eyed Peas, Snow Patrol, Terra Naomi, Spinal Tap, Kasabian, Metallica, Paolo Nutini, Pussycat Dolls.
Australia:
Wolfmother, Jack Johnson, Ghostwriter, The John Butler Trio, Missy Higgins, Eskimo Joe, Toni Colette & The Finish, Crowded House, Blue King Brown.
Giappone:
Rihanna, Ai Otsuka. Kumi Koda, Linkin Park, Micheal Nyman, Ayaka, Ai, Yellow Magic Orchestra, Rize, Cocco, Genki Rockets, Rip Slyme.
Cina: 12 girls band, Sara Brightman, Evonne Hsu, Soler, Antony Wong, Joey, Eason Chan, Huang Xiao Ming, Winnie Hsin.
Sud Africa:
Joss Stone, Ub40, Angélique Kidjo, Soweto Gospel Choir, Baaba Maal, Vusi Mahlasela, Zola, Danny K, The Parlotones.
Brasile:
Lenny Kravitz, Pharrel, Macy Gray, Vanessa Da Matta, Xuxa, Mv Billy, Marcelo d2, Jota Quest, O Rappa.
Germania:
Chris Cornel, Snoop Dogg, Jan Delay, Reamonn, Sasha, Silbermond, MIcheal Mittermeier, Katie Melua, Roger Cicero, Mando Diao, Lotto King Karl, Manà, Juli.